Home » NEWSLETTER N° 11/2014
      

NEWSLETTER N° 11/2014

OBBLIGO POS: PROROGA AL 30 GIUGNO

Si fa seguito alla Newsletter n. 6/2014 per confermare la proroga dell’entrata in vigore della norma che obbliga i commercianti, gli esercenti, gli artigiani ed i professionisti a dotarsi di apparecchi POS per i pagamenti delle prestazioni, a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio u.s. della Legge di conversione del D.L. Milleproroghe (n. 150/2013).
L’obbligo, previsto dall’art. 15 comma 4 del D.L. 179/2012, scatterà quindi dal 30 giugno 2014.
La proroga è stata concessa “al fine di consentire alla platea degli interessati di adeguarsi all’obbligo di dotarsi di strumenti per i pagamenti mediante carta di debito (POS)”.
Occorre sottolineare che il Ministero dello Sviluppo Economico aveva emanato un Decreto Applicato che limitava l’obbligo del POS solo per i pagamenti di importi superiori a 30 euro e che fino al 30 giugno 2014 l’obbligo del POS si sarebbe applicato solo nei confronti delle attività il cui fatturato dell’anno precedente sia superiore a 200.000,00 euro.
Alla luce della proroga appena descritta, dal 30 giugno 2014 l’obbligo scatterà per tutte le attività a prescindere dal fatturato ottenuto nell’anno precedente, mentre rimarrà il limite dei pagamenti superiori a 30 euro.
Va da sé che se il commerciante/artigiano/professionista vorrà consentire l’uso del POS anche per pagamenti di importi minori potrà liberamente farlo.
Si ricorda infine che ad oggi non risultano sanzioni applicabili per gli esercenti che non si dotassero dei POS.

NEW ENTRY: IL FILO DI PAGLIA

Davide Comolli sta dando continuità all’attività della madre Rita Vosca che negli anni ’80 seppe creare a Monfalcone una delle maggiori erboristerie regionali, Il Filo di Paglia. Provenendo da altre esperienze professionali, Comolli si è ritagliato il ruolo di amministratore, occupandosi quindi della parte gestionale, lasciando il servizio al formidabile staff che ha contribuito al successo dell’impresa: Ida D’Urso, erborista, Sabrina Marusig, biologa, Agnese Devetta, responsabile del settore commerciale e dell’Angolo del The. Il Filo di Paglia è, infatti, un centro specializzato in questo infuso con oltre 50 tipi di the non confezionati, e si sta sempre più potenziando l’offerta anche nel settore delle tisane, supportato pure da una equipe medica tisanoreica.  Oltre ai prodotti naturali, il negozio di Monfalcone ha poi allargato e incrementato  il suo servizio ai clienti nel comparto dell’alimentazione, sempre offrendo qualità ed alta professionalità.