NEWSLETTER N° 6/2021
SPECIALE VIDEOSORVEGLIANZA
Aggiornamenti normativi ed informazioni per essere sempre in regola con gli adempimenti privacy
Nuove direttive dal Garante Privacy per gli impianti di un sistema di
video-sorveglianza in ambito civile, aziendale o pubblico
20 GENNAIO 2021
Con il provvedimento del 5 dicembre 2020, il Garante Privacy ha aggiornato le Linee Guida in tema di videosorveglianza, confermando l’obbligo di adeguamento al GDPR dei protocolli operativi, tenendo conto delle finalità per le quali è stato installato l’impianto.
L’impianto di videosorveglianza viene considerato, a tutti gli effetti, uno strumento per il trattamento dei dati e, tra le altre, la novità principale è l’obbligo di esporre la nuova cartellonistica, che diventa, di fatto, una informativa che deve rispettare le prescrizioni dell’art. 13 del GDPR.
Altro obbligo, spesso disatteso, è l’obbligo della redazione della DPIA (valutazione dei rischi sui dati).
Per eseguire l’installazione di un impianto di videosorveglianza in ambito civile, aziendale o pubblico è obbligatorio fare riferimento alle normative:
- FAQ del Garante Privacy italiano;
- Linee guida 3/2019 del Garante Privacy Europeo sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video;
- Statuto dei Lavoratori;
- Provvedimento n. 467/2018 sull’esecuzione obbligatoria della DPIA (valutazione dei rischi sui dati);
- Leggi speciali (per es. D.L. 23/02/2009, n. 11 per la videosorveglianza nei Comuni).
Se dovete installare un nuovo impianto di videosorveglianza o ampliarne uno esistente, mettiamo a disposizione la nostra esperienza per assistervi a rispettare le complesse normative in vigore.
Realizziamo anche i nuovi cartelli informativi che devono essere personalizzati con le informazioni obbligatorie e che vanno a sostituire quelli attuali.
Attenzione: il mancato rispetto delle normative vigenti e la mancata esposizione dei nuovi cartelli possono comportare pesanti sanzioni
Per approfondimenti, visitate il nostro sito dedicato alla consulenza sulla videosorveglianza e chiedete una prima valutazione, gratuita e senza impegno, per mettere a norma gli impianti di videosorveglianza.
www.cartellovideosorveglianza.it
www.studiomaggiolo.it
Per ulteriori informazioni: dott.ssa Paola Monardo tel.0481 498932 – email: monardo@ascom-monfalcone.it