Home » News Letter » NEWSLETTER N° 154/2020
      

NEWSLETTER N° 154/2020

EMERGENZA COVID-19
NUOVA ORDINANZA REGIONALE 41/2020

🔴🔴🔴 Entrerà in vigore dalla mezzanotte di venerdì 13 novembre (cioè da sabato 14 novembre) la nuova ordinanza emanata dalla regione FVG e valida su tutto il territorio regionale.
Il provvedimento è stato condiviso anche dal Ministero della Salute che ne ha approvato i contenuti.

Per quanto inerente le attività commerciali ecco le principali novità:

🔴 Nei MERCATI ALL’APERTO sono richiesti parametri di entrata e uscita ben evidenziati e vie d’accesso separate con obbligo per il commerciante di presentare un piano di perimetrazione;

🔴 Nei PUBBLICI ESERCIZI – dopo le ore 15.00 – le consumazioni sono consentite solo DA SEDUTI: tanto all’esterno quanto all’interno (ALLEGATO CARTELLO). Nulla cambia per l’orario e le giornate di apertura.
In tal senso si ritiene essere possibile collocare degli sgabelli lungo il bancone mantenendo la distanza prevista tra questi.

🔴 Nella VENDITA PER ASPORTO è vietata la consumazione di alimenti e bevande all’aperto –su area pubblica o aperta al pubblico.
Rimane garantita la possibilità di consegnare a domicilio (delivering).

🔴 Nei giorni festivi e prefestivi gli esercizi di vendita classificati come “grandi strutture” (più di 1.500 mq.) o “medie strutture maggiori” (da 400 a 1.500 mq) devono rimanere chiusi.
Tale divieto si applica anche ai negozi “di vicinato” ma SOLO nelle giornate festive.
I divieti NON si applicano nei confronti delle attività alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai, ovunque collocate.

🔴 L’accesso agli esercizi commerciali alimentari viene consentito ad una sola persona per nucleo familiare, salvo la necessità di accompagnare persone con difficoltà di deambulazione o minori. È raccomandato riservare l’accesso agli esercizi commerciali di grande e medie strutture di vendita ai soggetti con almeno 65 anni nelle prime due ore di apertura dell’esercizio stesso.

SCARICA ORDINANZA N.41/2020

SCARICA CARTELLO PUBBLICI ESERCIZI