Home » News Letter » NEWSLETTER N° 79/2020
      

NEWSLETTER N° 79/2020

EMERGENZA COVID-19
PULIZIA E SANIFICAZIONE AMBIENTI

Sulla base della circolare del Ministero della Salute n. 17644-22/05/2020-DGPRE-MDS-P (in allegato) si comunica che tra le misure organizzative obbligatorie relative alle procedure di pulizia e sanificazione, è ora necessario:

Effettuare la registrazione delle azioni intraprese, specificando data, ora, persone responsabili, ecc. e salvare tutta la documentazione che può essere generata“….

Ritenendo che tale prassi sarà oggetto di verifica da parte degli Enti Competenti, si allega anche uno schema esemplificativo sul quale poter effettuare le registrazioni del caso (formato MS Word). Il documento inviato è comprensivo di diversi ambienti e casistiche oggetto di pulizia e sanificazione e deve pertanto essere personalizzato in base alle esigenze di ogni singola realtà economica.

Nella circolare vi sono specifiche note sulle prassi di pulizia e sanificazione per le superfici morbide e porose (come gli arredi, le poltrone e i tappeti) che risultano sicuramente di più complessa gestione !

Inoltre, viene definitivamente chiarita la posizione del Ministero della Salute sull’utilizzo di ozono, cloro attivo e perossido d’idrogeno applicati con vaporizzazione/aerosolizzazione. In questo caso, tali sostanze “generate in situ” sono considerate come NON AUTORIZZATE.
Per i pubblici esercizi la FIPE, in collaborazione con AFIDAMP – Associazione Fornitori Italiani Attrezzature Macchine Prodotti e Servizi per la Pulizia – ha elaborato delle linee guida volte a fornire indicazioni operative per guidare gli operatori della ristorazione nelle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali utile per il mantenimento delle condizioni di sicurezza igienica per tutto il periodo emergenziale. (in allegato)

Allegati:
Circolare del Ministero della Salute n. 17644
Schema di registrazione attività di pulizia e sanificazione
Linee guida FIPE-AFIDAMP per i pubblici esercizi