Home » News Letter » NEWSLETTER N° 25/2020
      

NEWSLETTER N° 25/2020

LEGGE REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA N. 3/2020:

PRIME MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE COINVOLTE NELLA CRISI ECONOMICA DERIVANTE DALL’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO

È stata pubblicata nel supplemento del Bollettino Ufficiale del 13.03.2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia la Legge regionale n. 3/2020 recante “prime misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, tra le quali figurano anche delle misure a sostegno delle imprese.

In particolare, ai sensi dell’art. 1, la Regione potrà adottare “ogni utile misura concretamente necessaria a fronteggiare la crisi economica che investe anche il settore produttivo regionale”.

In concreto, nel testo figurano le seguenti previsioni in favore delle imprese coinvolte nella crisi derivante dall’emergenza epidemiologica in corso:

  • finanziamenti agevolati a valere sulle sezioni anticrisi, per il consolidamento finanziario o il sostegno delle esigenze di credito a breve e medio termine (cfr. art. 2);
  • sospensioni rate sui fondi di rotazione (cfr. art. 3);
  • concessione di garanzie utilizzando le risorse assegnate ai Confidi (ai sensi dell’art. 2, comma 81, L. R. n. 14/2016 e dell’art. 1, comma 15, L. R. n. 14/2018) (cfr. art. 4);
  • previsione di contributi, anche in forma di credito di imposta, a favore delle imprese dei settori ricettivo, turistico, commercio e dei servizi connessi a tali settori, prevedendo maggiorazioni di intensità contributiva rispetto ai corrispondenti interventi previsti a livello statale (cfr. art. 5).

Per un’analisi più dettagliata del provvedimento, si rinvia alla lettura integrale del testo di Legge allegato.