Home » News Letter » NEWSLETTER N° 41/2018
      

NEWSLETTER N° 41/2018

5° edizione della manifestazione

“Books in the city: leggendo per la città”

Invito alla partecipazione

books in thr city 18

La Biblioteca comunale di Monfalcone organizza dal 2014 la manifestazione “Books in the city: leggendo per la città” che ha lo scopo di promuovere il libro e la lettura in vari contesti cittadini, quali la piazza e le vie del centro attraverso la creazione di momenti condivisi di lettura e musica con il coinvolgimento di lettori volontari, studenti, rappresentanti istituzionali e delle categorie produttive.
Monfalcone, infatti, è tra i 450 comuni italiani che possono fregiarsi del titolo di “Città che legge” in seguito alla partecipazione al bando indetto dal Centro per il libro e la lettura (Istituto autonomo del MiBACT), assieme all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con l’intento di valorizzare le Amministrazioni comunali che promuovono e sostengono con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
Quest’anno l’iniziativa si svolgerà nelle giornate di giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 settembre 2018, il tema su cui verteranno le letture ad alta voce sarà “Il coraggio”, il claim di quest’anno è:

MONFALCONE CITTA’ CHE LEGGE | MONFALCONE CITTA’ DA VIVERE

Anche quest’anno vogliamo coinvolgere i commercianti con una serie di iniziative specifiche alle quali ciascuno potrà liberamente scegliere di aderire nel periodo dal 14 settembre al 7 ottobre 2018:

  1. premio alla miglior vetrina a tema libri/lettura, quest’anno saranno consegnante anche delle citazioni sul tema del coraggio da utilizzare eventualmente per la vetrina. In palio un ingresso omaggio per due persone ad uno spettacolo a scelta della stagione teatrale 2018-2019;
  2. consegna ai commercianti di un certo numero di cartoline artistiche dedicate al piacere della lettura che ciascun commerciante potrà consegnare liberamente ai clienti più affezionati. La cartolina, presentata al bancone principale della Biblioteca, varrà per il ritiro di un omaggio a sorpresa. I commercianti sono invitati ad offrire minimo 10 benefit che consisteranno in: una consumazione o una percentuale di sconto liberamente stabilita o un oggetto. Anche la Biblioteca metterà a disposizione degli omaggi (libri, borse, segnalibri, notes). Questa proposta mira a valorizzare il commercio locale invitando le persone a recarsi nei negozi che hanno partecipato alla manifestazione. I locali che avranno aderito all’evento saranno messi nel dovuto risalto nella comunicazione dell’evento.
  3. Sarà distribuito ad ogni esercizio commerciale aderente l’adesivo trasparente con il logo della manifestazione  con l’invito a posizionarlo in luogo visibile e mantenerlo anche successivamente allo svolgimento della manifestazione

Per aderire inviare  una mail all’indirizzio Biblioteca@comune.monfalcone.go.it oppure passando in biblioteca orario continuato lun.-ven 9.30-19.00 chiedendo di Chiara Bruschina o Silvana Corbatto o Mara Montanar ENTRO VENERDì 31 AGOSTO 2018.