Home » News Letter » NEWSLETTER N° 32/2018
      

NEWSLETTER N° 32/2018

FATTURAZIONE ELETTRONICA: OBBLIGO PER TUTTI

Fattel

Dal 1° gennaio 2019 (anticipato al 1° luglio 2018 per i carburanti e per i subappalti nella filiera degli enti pubblici), le imprese ed i professionisti dovranno emettere obbligatoriamente fatture elettroniche utilizzando il sistema di interscambio (SDI).

In pratica il processo di fatturazione previsto a decorrere dal 6 giugno 2014 (31 marzo 2015) per gli operatori economici che operano con le Pubbliche Amministrazioni (meglio conosciuto come “fattura PA”) sarà generalizzato alla quasi totalità degli scambi commerciali e diverrà obbligatorio per tutti i titolari di partita IVA (sia con riferimento B2B che B2C ovvero sia imprese che privati).

Le imprese/professionisti saranno coinvolti nel processo di fatturazione elettronica per quanto riguarda:

il ciclo attivo, vale a dire nel momento in cui provvedono a fatturare i servizi resi o i prodotti venduti ai propri clienti

il ciclo passivo, in effetti conseguentemente a quanto riportato nel punto precedente, le fatture di acquisto ricevute dalle imprese saranno digitali, con la necessità di definire le modalità di ricezione delle stesse ed evidenti ripercussioni in ambito contabile.

Pochissime saranno le esclusioni a tale obbligo: rimarranno esonerati solo i cosiddetti “contribuenti minimi o forfettari” per quanto riguardo il solo ciclo attivo e le sole operazioni di fatturazione da e verso l’estero.
Ogni azienda dovrà valutare l’impatto di questo delicato cambiamento indirizzandosi
verso la scelta, sia tecnologica che organizzativa, più corretta.
A tale scopo Ascom Servizi Caf srl nelle prossime settimane attiverà un servizio gratuito di analisi per le aziende finalizzato alla ricerca della soluzione personalizzata migliore per le esigenze di ogni azienda.
Nel mese di giugno è previsto un convegno per illustrare nei dettagli i nuovi obblighi.

Per qualsiasi informazione dott. Paolo Trapani tel. 0481 498915

mail: trapani@ascom-monfalcone.it