Home » News Letter » NEWSLETTER N° 6/2018
      

NEWSLETTER N° 6/2018

SFILATA DI MODA IN OCCASIONE

DELLA FESTA DELLA DONNA

Inviamo la comunicazione del Comune di Monfalcone relativa all’iniziativa in occasione della FESTA DELLA DONNA.

Il Comune di Monfalcone opera nel campo  delle pari  opportunità di genere promuovendo progetti, eventi, servizi, iniziative  volti a sensibilizzare il pubblico locale  sul tema delle pari  opportunità e diffondere la cultura  del rispetto tra sessi, nonchè di valorizzare  le competenze, le professionalità e la specificità femminile.
Alla luce dell’evolversi della situazione sociale  si ravvisa  il bisogno di  promuovere le pari  opportunità e il valore della donna e della famiglia, in un periodo in cui la crisi economica da un lato e gli episodi di violenza dall’altro, rischiano invece di marginalizzarla. Si ritiene quindi necessario sensibilizzare la popolazione sulle questioni legate alle pari opportunità, dando voce alle donne del territorio, alle loro associazioni, alle loro attività, alle loro competenze, ai loro talenti al fine di mostrarne  il valore aggiunto e il prezioso  apporto che possono  dare in ogni  settore  della vita cittadina , promuovendone  al contempo la conoscenza  da parte della popolazione e facilitando il lavoro di rete  tra le varie realtà femminili.
Per realizzare questi obiettivi in occasione della ricorrenza  della Festa della donna  si intende realizzare una  sfilata di moda presso il Teatro comunale il giorno  4 marzo 2018 con il coinvolgimento delle artigiane/stiliste/negozi locali allo scopo di sensibilizzare il pubblico locale sulle tematiche sopra indicate, di concerto con Ascom e Vivacentro che si sono dichiarati interessati all’iniziativa.
Durante la sfilata verranno anche proposte delle brevi performace di danza con il coinvolgimento delle scuole cittadine. Al fine di promuovere il ruolo della donna anche come madre, si è previsto che alla manifestazione verranno invitati esercenti locali che predisporranno un buffet per i partecipanti  all’iniziativa.
In occasione della sfilata saranno raccolti dei fondi mediante offerta libera  da destinare  all’ associazione  “Centro di aiuto alla vita “di Monfalcone ,  che  sostiene le neomamme in difficoltà  economiche  con l’obiettivo di  consentire alle stesse di raggiungere un’autonomia economica e psicologica .

Gli  allegati avvisi  hanno lo scopo di  favorire la partecipazione  alla selezione  per la presentazione delle candidature  per l’organizzazione della sfilata Modidimoda, dello spettacolo di danza che si svolgerà in occasione della sfilata  e  per l’organizzazione di un aperitivo-buffet a scopo  benefico .

La scadenza per la   presentazione delle candidature è  fissata al 18 febbraio 2018.

Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni e proposte è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Allegati:

 
dott.ssa Paola Tessaris
Dirigente Area 1 “Servizi Culturali e Sociali”
tel. 0481 494354