Home » News Letter » NEWSLETTER N° 56/2017
      

NEWSLETTER N° 56/2017

QUI SI LEGGERE

BOOKS IN THE CITY

Book in the city 17

La Biblioteca comunale di Monfalcone organizza dal 2014 la manifestazione “Books in the city: leggendo per la città” che ha lo scopo di promuovere il libro e la lettura in vari contesti cittadini , quali la piazza e le vie del centro attraverso la creazione di momenti condivisi di lettura e musica con il coinvolgimento di lettori volontari, studenti, rappresentanti istituzionali e delle categorie produttive.

Monfalcone, infatti, è tra i 363 comuni italiani risultati idonei a far parte dell’elenco delle “Città che leggono” in seguito alla partecipazione al bando lanciato lo scorso dicembre dal Centro per il libro e la lettura (Istituto autonomo del MiBACT), assieme all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con l’intento di valorizzare le Amministrazioni comunali che promuovono e sostengono con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà nelle giornate di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2017, il tema su cui verteranno le letture ad alta voce sarà “Il mare e il viaggio, il claim di quest’anno è MONFALCONE LEGGERE.
Quest’anno si vuole coinvolgere i commercianti con una serie di iniziative specifiche alle quali ciascuno potrà liberamente scegliere di aderire nel periodo dall’8 al 24 settembre 2017:

  1. premio alla miglior vetrina a tema libri/lettura: in palio un ingresso omaggio per due persone ad uno spettacolo a scelta della stagione teatrale 2017-2018
  2. consegna ai commercianti che aderiscono di pacchi dono libri a sorpresa confezionati a cura della biblioteca con il logo e volantino dell’iniziativa da consegnarsi gratuitamente ai clienti che effettuano un acquisto di un valore minimo da concordare. Verrà prodotta una locandina specifica.
  3. verrà creato un profilo INSTAGRAM dell’iniziativa dove varie persone potranno postare una foto personale con il loro libro del cuore. Speciale sezione sarà dedicata ai commercianti che amano leggere ai quali verrà chiesta una foto con il loro libro preferito e verrà indicata la loro attività commerciale.
  4. Saranno distribuiti agli esercizi commerciali aderenti un adesivo trasparente con il claim della manifestazione QUI SI   LEGGERE + logo manifestazione

A chi aderisce anche ad una sola iniziativa verrà consegnato l’adesivo che potrà  essere esposto sulla vetrina

Per adesioni ed informazioni potete inviare  mail all’indirizzo Biblioteca@comune.monfalcone.go.it oppure passando in biblioteca orario continuato lun.- ven 9.30-19.00 chiedendo di Silvana Corbatto, Mara Montanar o Chiara Bruschina