Home » News Letter » NEWSLETTER N° 20/2017
      

NEWSLETTER N° 20/2017

FORMAZIONE GRATUITA

Corsi gratuiti17

Il corso di  giovedì 9 marzo, promosso dall’Ascom in collaborazione con la BCC di Staranzano e Villesse, ha puntato proprio a far conoscere al pubblico di imprenditori presente, i meccanismi che guidano le norme bancarie e i parametri cui gli istituti di credito tendono ad attenersi. Poi all’interno di questa cornice globale, c’è il rapporto umano con il cliente, in questo caso il commerciante; un rapporto, come è stato detto, che si gioca anche sulla preparazione dell’interlocutore stesso. L’incontro in Ascom, il primo di una serie, è stato delegato agli esperti della SIIMPRESE di Aquileia, società di consulenze bancarie, rappresentata nell’occasione Giacomo Verzegnassi, responsabile commerciale, Alberto Bastiani  analista finanziario, e dall’avv. Giamberto Zilli di Udine che ha portato la sua esperienza forense.  A precedere gli interventi, i saluti dell’Assessore al Commercio, Luca Fasan e del presidente dell’Ascom, Roberto Antonelli che, dopo il ringraziamento alla BCC di Staranzano Villesse, presente con uno dei sui direttori di filiale, Marco Ghinelli, ha voluto rimarcare l’impegno dell’associazione per un aggiornamento professionale dei soci che procederà nei prossimi mesi toccando anche il mondo della comunicazione e del commercio via web. Molti i temi toccati nella serata, dai debiti finanziari verso le banche che non sono tutti uguali agli strumenti autoliquidanti, facilmente controllabili dalla banca, dai fidi a revoca ai debiti in scadenza, per continuare su altri argomenti  che toccano da vicino la quotidiana prassi di un imprenditore, come i costi del debito bancario e i relativi tassi. Una lezione intensa e chiara che ora si riproporrà il 16 marzo, sempre presso la sede dell’Ascom in via Grado, alle ore 20.30 con ingresso libero. Si parlerà di come migliorare i propri risultati aziendali  ottimizzando il proprio rapporto con la banche e valutando correttamente gli strumenti di credito più idonei per la propria azienda.

LR 29/2005, art. 100 Incontro illustrativo opportunità contributi per aziende del terziario

Dato il successo dell’incontro tenuto a Gorizia lunedì 6 marzo è stato programmato un altro momento dedicato all’illustrazione della domanda di contributi a FONDO PERDUTO del 50% a valere sull’art. 100 LR 29/05 per l’anno 2017.

Vi invitiamo quindi:

STASERA, MARTEDI’ 14 MARZO 2017 dalle ore 19 a Gradisca d’Isonzo, presso la sala Carso e Isonzo dell’Hotel Franz, viale Trieste 45.

Per scoprire e approfondire tutte le possibilità offerte dal citato canale di finanziamento regionale.

Si prega di confermare la presenza rispondendo a questa e-mail: giulia.bernardi@confcommerciogorizia.it