Home » News Letter » NEWSLETTER N° 13/2017
      

NEWSLETTER N° 13/2017

DEFINIZIONE AGEVOLAZIONE DEI RUOLI:
Rottamazione cartelle Equitalia

Come è noto e come abbiamo avuto modo di chiarire in occasione del convegno “Novità fiscali 2017″ svoltosi il 12 gennaio scorso, la Finanziaria 2017 ha introdotto la definizione agevolata delle somme iscritte a ruolo (“Rottamazione Cartelle Equitalia”), che consente ai soggetti interessati l’estinzione del debito, evitando di corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.
Formano oggetto della definizione agevolata le somme iscritte nei ruoli affidati all’agente della riscossione dal 2000 al 2016 ed è data la possibilità di effettuare una definizione anche parziale, cioè con riferimento soltanto ad alcune somme iscritte a ruolo.
La domanda/richiesta di definizione agevolata,  compilata utilizzando l’apposito modello definito da Equitalia, deve essere presentata (via P.E.C.) entro il 31/03/2017.
Equitalia entro il 31/05/2017 invierà la comunicazione di accoglimento della domanda presentata, con l’indicazione dell’importo esatto delle somme dovute e l’ammontare delle singole rate con relative scadenze.
Il contribuente dovrà versare il dovuto in cinque rate come segue:
  • il 70% nel 2017 in tre rate rispettivamente a luglio, a settembre e a novembre
  • il restante 30% nel 2018 in due rate rispettivamente ad aprile e a settembre
Il pagamento potrà essere effettuato:
  • Mediante domiciliazione sul conto corrente;
  • Mediante bollettini precompilati;
  • Presso gli sportelli dell’agente.
Informiamo che i nostri uffici hanno predisposto uno specifico servizi e sono a disposizione degli interessati per permettere loro di valutare l’opportunità di aderire all’agevolazione (tel.0481 498911).