Home » News Letter » NEWSLETTER N° 06/2017
      

NEWSLETTER N° 06/2017

I PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA

Ecco l’elenco dei prossimi corsi organizzati da Ascom Servizi Caf srl Centro di Assistenza Tecnica:

  • HACCP PER ADDETTI (3 ORE) A CHI SI RIVOLGE: al personale dipendente di cucina, camerieri, commessi ecc. Si viene a conoscenza dei fondamentali principi di applicazione dell’HACCP riuscendo a sviluppare un programma di pulizia e disinfezione e di verificarne la corretta applicazione.

GIORNATA:

  • 22 febbraio 2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 3 ORE

  • HACCP PER RESPONSABILI (8 ORE) A CHI SI RIVOLGE: ai responsabili di cucina.

GIORNATE:

  • 15 e 22 marzo 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DI 8 ORE

Ricordiamo che il MANUALE DI HACCP è obbligatorio per tutte le aziende che producono, vendono, manipolano, trasportano, somministrano alimenti e bevande.
Il manuale di HACCP deve essere periodicamente aggiornato e il personale deve essere adeguatamente formato.
A questo proposito rammentiamo che il responsabile dell’azienda (il titolare o il responsabile HACCP) ha fra i suoi doveri quello di assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento o una formazione in materia di igiene alimentare, adeguata all’azienda e al tipo di mansione svolta.

 

  • ACCORDO STATO/REGIONI (8 ORE) A CHI SI RIVOLGE: a tutti i lavoratori (persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione (…) Art. 2 c. 1 lett. a) D.Lgs 81/2008).

GIORNATE:

  • 27 marzo e 3 aprile 2017 dalle ore 9 alle ore 13

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DI 6 ORE

Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art. 37 del d.lgs. 81/2008.
Con riferimento all’Accordo, si comunica che è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato:

 

  1. Tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni, rimane invece facoltativa la formazione per i collaboratori familiari;
  2. Tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato);
  3. E’ previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda;
  4. Per i lavoratori già in servizio, nel caso non avessero in precedenza fatto alcuna formazione, è necessario adeguarsi immediatamente. Per i neo assunti la formazione dovrà essere fatta anteriormente o entro 60 giorni dall’assunzione.

Per informazioni: Dott.ssa Paola Monardo 0481/498932 – monardo@ascom-monfalcone.it