Home » 2018 » febbraio

Archivio per febbraio, 2018

NEWSLETTER N° 11/2018

Posted 24 febbraio 2018 By Redazione

Come si trasforma in pensione di vecchiaia l’assegno ordinario di invalidità?

leggi

     

NEWSLETTER N° 10/2018

Posted 21 febbraio 2018 By Redazione

SANZIONI SULLA MANCATA INDICAZIONE DEGLI ALLERGENI

allergeni

In data 8 febbraio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 231/2017 recante le disposizioni applicative e le sanzioni relative al Reg. UE n. 1169/2011 in materia di etichettatura degli alimenti.

Il suddetto atto normativo entrerà in vigore il 9 maggio 2018.
Le disposizioni di maggior interesse per le imprese rappresentate riguardano:

– l’obbligo di indicazione degli allergeni per i prodotti somministrati sul menù, apposito registro o altra modalità, ma sempre supportata da una precisa documentazione scritta, facilmente reperibile dai consumatori e dalle autorità di controllo;

– la sanzione per l’omessa indicazione degli allergeni (da 3.000 a 24.000 euro) e per l’indicazione con modalità difforme da quella normativamente prevista (da 1.000 a 8.000 euro) con possibilità di ridurre la sanzione pecuniaria fino ad un terzo per le microimprese;

– la conferma della disciplina del cartello recante l’indicazione di tutti gli ingredienti per i prodotti di gastronomia, gelateria, pasticceria e panetteria. Tuttavia, l’obbligo di indicazione degli allergeni deve avvenire in riferimento al singolo prodotto;

– l’indicazione di decongelato sui prodotti con applicazione delle deroghe previste.

Per qualsiasi informazione:
dott.ssa Paola Monardo tel. 0481 498932

monardo@ascom-monfalcone.it

     

NEWSLETTER N° 9/2018

Posted 19 febbraio 2018 By Redazione

Termine per recuperare la pensione non dovuta

Fino a quale anno l’Inps può chiedere indietro la prestazione ricevuta indebitamente per superamento del limite di reddito?

(…leggi…)

     

NEWSLETTER N° 8/2018

Posted 16 febbraio 2018 By Redazione

INVITO RIUNIONE

L’Amministrazione Comunale di Monfalcone organizza un incontro con le attività economiche di Monfalcone il giorno:

GIOVEDI 22 FEBBRAIO P.V. ALLE ORE 12.30
PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE

saranno trattati i seguenti argomenti:

  • progetto per la valorizzazione del commercio e dell’artigianato cittadino;
  • strumenti di sostegno;
  • coordinamento fra Amministrazione Comunale e associazioni di categoria;
  • strategie per la crescita, la competitività e l’innovazione;
  • macro strategie con istituzioni diverse (Regione FVG, Forze dell’Ordine, ecc).

Visto l’importanza degli argomenti si raccomanda la massima presenza.

     

NEWSLETTER N° 7/2018

Posted 14 febbraio 2018 By Redazione

siae

TARIFFE SIAE 2018:

SCADENZA PAGAMENTO 28 FEBBRAIO

Le tariffe non hanno subito aumenti rispetto al 2017 grazie agli interventi Fipe e, come sempre, le imprese associate possono contare su sconti scaturenti dagli accordi tra Fipe-Confcommercio e SIAE.

Il 28 febbraio scade il termine per il pagamento dei compensi SIAE dovuto dai pubblici esercizi che utilizzano nei propri locali radio, tv e altri apparecchi di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore.

Si ritiene utile ricordare che anche quest’anno agli esercenti che rinnovano l’abbonamento in parola senza apportarvi alcuna modifica, è riconosciuta la facoltà di poter scegliere secondo convenienza tra il nuovo modello tariffario introdotto nel 2017, commisurato alla superficie di somministrazione del locale, e quello precedente, determinato in base alla classificazione del locale

Rimane ovviamente ferma la previsione di uno sconto sulle tariffe per gli esercenti associati alla Fipe-Confcommercio, tramite la presentazione allo sportello o il caricamento sul portale web Siae del certificato associativo.

Si rammenta che le agevolazioni riconosciute dalla Siae ai pubblici esercizi associati sono subordinate al rispetto dei termini di pagamento stabiliti per l’abbonamento annuale che al momento restano fissati per 28 febbraio 2018; in caso contrario gli esercenti saranno tenuti al pagamento della tariffa intera senza sconto e con gli interessi di mora.

Si ricorda che nel 2017 ha esordito la nuova modalità di calcolo degli importi da versare, basata sui metri quadrati dell’esercizio, lasciando tuttavia la facoltà del titolare dell’esercizio di mantenere i vecchi criteri di calcolo.

Si consiglia, pertanto, di passare presso gli uffici Ascom per verificare la correttezza e convenienza dei conteggi SIAE, in modo da essere certi di pagare l’importo corretto.

Per informazioni rag. Graziano Puntin tel 0481 498914 – mail puntin@ascom-monfalcone.it

 

 

     

NEWSLETTER N° 6/2018

Posted 14 febbraio 2018 By Redazione

SFILATA DI MODA IN OCCASIONE

DELLA FESTA DELLA DONNA

Inviamo la comunicazione del Comune di Monfalcone relativa all’iniziativa in occasione della FESTA DELLA DONNA.

Il Comune di Monfalcone opera nel campo  delle pari  opportunità di genere promuovendo progetti, eventi, servizi, iniziative  volti a sensibilizzare il pubblico locale  sul tema delle pari  opportunità e diffondere la cultura  del rispetto tra sessi, nonchè di valorizzare  le competenze, le professionalità e la specificità femminile.
Alla luce dell’evolversi della situazione sociale  si ravvisa  il bisogno di  promuovere le pari  opportunità e il valore della donna e della famiglia, in un periodo in cui la crisi economica da un lato e gli episodi di violenza dall’altro, rischiano invece di marginalizzarla. Si ritiene quindi necessario sensibilizzare la popolazione sulle questioni legate alle pari opportunità, dando voce alle donne del territorio, alle loro associazioni, alle loro attività, alle loro competenze, ai loro talenti al fine di mostrarne  il valore aggiunto e il prezioso  apporto che possono  dare in ogni  settore  della vita cittadina , promuovendone  al contempo la conoscenza  da parte della popolazione e facilitando il lavoro di rete  tra le varie realtà femminili.
Per realizzare questi obiettivi in occasione della ricorrenza  della Festa della donna  si intende realizzare una  sfilata di moda presso il Teatro comunale il giorno  4 marzo 2018 con il coinvolgimento delle artigiane/stiliste/negozi locali allo scopo di sensibilizzare il pubblico locale sulle tematiche sopra indicate, di concerto con Ascom e Vivacentro che si sono dichiarati interessati all’iniziativa.
Durante la sfilata verranno anche proposte delle brevi performace di danza con il coinvolgimento delle scuole cittadine. Al fine di promuovere il ruolo della donna anche come madre, si è previsto che alla manifestazione verranno invitati esercenti locali che predisporranno un buffet per i partecipanti  all’iniziativa.
In occasione della sfilata saranno raccolti dei fondi mediante offerta libera  da destinare  all’ associazione  “Centro di aiuto alla vita “di Monfalcone ,  che  sostiene le neomamme in difficoltà  economiche  con l’obiettivo di  consentire alle stesse di raggiungere un’autonomia economica e psicologica .

Gli  allegati avvisi  hanno lo scopo di  favorire la partecipazione  alla selezione  per la presentazione delle candidature  per l’organizzazione della sfilata Modidimoda, dello spettacolo di danza che si svolgerà in occasione della sfilata  e  per l’organizzazione di un aperitivo-buffet a scopo  benefico .

La scadenza per la   presentazione delle candidature è  fissata al 18 febbraio 2018.

Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni e proposte è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Allegati:

 
dott.ssa Paola Tessaris
Dirigente Area 1 “Servizi Culturali e Sociali”
tel. 0481 494354